Palermo, lì 1 aprile 2025.
Le fonti da me consultate in tutti questi anni presentano diverse testimonianze e riferimenti che suggeriscono che gli avvistamenti UFO in Europa siano stati e continuino ad essere una realtà.
-
Secondo Roberto Pinotti, ci sarebbero stati casi di crash UFO anche in Europa, precisamente in Germania, Svezia, Polonia e Francia. Questa affermazione indica che il fenomeno UFO non è limitato ad altre aree geografiche.
-
Un'altra fonte da me consultata menziona che anche in Romania, Ungheria, Polonia, Francia e Spagna si è registrato il fenomeno degli UFO, e in questi paesi si riscontra un "silenzio di Stato" sull'argomento. Viene anche riportato un presunto rapimento alieno avvenuto in Germania.
-
In Italia, diverse testimonianze e indagini suggeriscono la realtà degli avvistamenti UFO.
- A Milano-Linate, un radarista anonimo avrebbe dichiarato di aver spesso visto UFO sui radar, con spiegazioni ufficiali ritenute non plausibili a causa dell'elevata velocità degli oggetti.
- Un pilota militare, Giuseppe Mariani, racconta di aver osservato oggetti strani durante missioni di volo, con i relativi rapporti che misteriosamente sparivano.
- I dossier del SIOS (Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Democratica) italiani, ottenuti a seguito di pressioni parlamentari, contengono 108 segnalazioni, alcune delle quali riferiscono di "umanoidi". Sebbene ritenute di scarsa importanza, rappresentano comunque dati ufficiali classificati. Un rapporto "per esteso" riguardante un avvistamento sopra la torre di controllo di Istrana nel 1982 riportava un timbro con la scritta "Distruggere dopo il…", indicando una volontà di secretare tali informazioni.
-
Una conferenza tenutasi a San Marino nel maggio 1994 avrebbe evidenziato la politica di cover-up da parte della CIA, del KGB e della STASI, confermata da ricercatori provenienti da diverse nazioni con documenti alla mano. Questo suggerisce che il fenomeno UFO e il suo insabbiamento non sono esclusiva di singole nazioni.
In conclusione, le fonti da me consultate presentano una serie di elementi che supportano l'esistenza di avvistamenti UFO in diverse nazioni europee, unitamente a indicazioni di possibili insabbiamenti e un certo interesse da parte delle autorità militari e governative. Sebbene la "realtà incontrovertibile" possa essere soggettiva, le testimonianze e i riferimenti contenuti nelle fonti suggeriscono che il fenomeno UFO in Europa è tutt'altro che trascurabile.
Fonti:
Il saggio "Gli UFO e la CIA", scritto da Alfredo Lissoni, (Editore : MIR Edizioni; ISBN-13 : 978-8888282176 (9 novembre 2004) esplora la storia segreta degli UFO e il ruolo della CIA nel nascondere la verità al pubblico.