UFO, archeologia misteriosa e interpretazioni storiche.

18 dicembre 2025

Gli UFO nel Medioevo attraverso l’analisi del dipinto “La Crocifissione di Cristo” presente nel monastero di Visoki Decani. Storia dell’arte e curiosità extraterrestre in un viaggio affascinante tra credenze antiche e interpretazioni moderne.

Palermo, lì 18 dicembre 2025.

Sebbene gran parte delle informazioni ufologiche presenti nei testi da me consultati e da me scritti si concentri sul periodo che va dalla nascita ufficiale dell'ufologia nel 1947 in poi, o sulla "paleoastronautica" (Antichi Astronauti) che indaga l'antichità remota e le prime civiltà, è possibile trovare riferimenti indiretti al periodo medievale o pre-moderno, che collocano il fenomeno UFO in un contesto storico più ampio.

Le fonti da me analizzate, poi confluite nei miei scritti, evidenziano i seguenti punti chiave relativi al fenomeno UFO e all'archeologia misteriosa, che toccano indirettamente anche il Medioevo:

1. Il Fenomeno come presenza "da sempre" (Paleocontatto)

La premessa fondamentale di molti saggi e romanzi di Francesco Toscano (scritti con Enrico Messina o da solo) è che una presenza extraterrestre abbia accompagnato l'umanità sin dalla preistoria fino ai giorni nostri.

  • L'archeologia spaziale (o clipeologia) si occupa di cercare tracce di presunti sbarchi di visitatori extraterrestri all'alba della nostra civiltà.
  • Queste tracce sono cercate in reperti archeologici, incisioni rupestri, sculture, dipinti e antichi testi.

Questo implica che, pur non essendoci un focus diretto sul Medioevo, l'idea è che gli alieni siano stati presenti e abbiano influenzato la storia umana, potenzialmente coprendo anche quell'epoca.

2. Le interpretazioni medievali dei fenomeni anomali

I saggi da me scritti ("A proposito degli alieni..." e "Gli antichi astronauti: dèi per il mondo antico, alieni per quello moderno") suggeriscono che i fenomeni aerei anomali (UFO/OVNI) siano stati interpretati diversamente a seconda del contesto culturale dell'epoca:

  • Nel contesto religioso: La teoria degli antichi astronauti interpreta miti e leggende come possibili resoconti di incontri con extraterrestri. Nel Medioevo, dove la fede religiosa era centrale, tali fenomeni, se osservati, venivano spesso interpretati attraverso la lente del sacro o del demoniaco.
    • Le fonti ufologiche suggeriscono che gli alieni (come i Sauroidi o gli Esseri di Luce/Lux) incarnino i vecchi demoni delle leggende e dei miti. Il Lux (o Essere Luminoso) viene correlato al mitico Lucifero del Vecchio Testamento, e i Sauroidi a Satana/Astarotte.
    • Nel contesto dei rapimenti alieni (abduction), le possessioni diaboliche descritte dalla Chiesa potrebbero essere fenomeni in cui una persona ospita un "Essere di Luce" parassita.
    • La fantasia onirica dell'addotto, influenzata dalla religiosità cattolica occidentale, può trasformare l'alieno in un salvatore degli eletti e castigatore dei reietti.
  • Fenomeni celesti: Un esempio di come i fenomeni celesti venissero interpretati prima dell'età moderna è fornito dalla descrizione dell'Aurora Boreale nel Settecento, dove le luci nel cielo venivano scambiate per "combattimenti... soldati, carri, lance infocate". Sebbene questo esempio sia post-medievale, illustra come i fenomeni naturali sconosciuti venissero trasformati in miti e credenze popolari (come il mito dell'Olimpo in Grecia). Un simile approccio interpretativo si applica anche ai fenomeni ufologici.

3. Avvistamenti in Epoche Pre-Moderne (Galleria Storica)

I cataloghi di avvistamenti UFO raccolti nel contesto ufologico includono riferimenti che si estendono fino al XVII secolo e oltre, benché con dati meno precisi rispetto all'epoca moderna.

Alcuni esempi di avvistamenti di oggetti non convenzionali in un contesto storico pre-moderno (che include il Medioevo e il Rinascimento) citati nelle fonti, senza specificare l'affidabilità delle fonti stesse, includono:

  • 1619 (Fiuelen, Svizzera): Un enorme, lunghissimo oggetto fiammeggiante visto mentre sorvolava un lago.
  • 1661 (Worcester, Inghilterra): Immenso oggetti fiammeggianti avvistati.
  • 1731 (Firenze, Italia): Strani globi di luce nel cielo.

Inoltre, il testo del saggio "A proposito degli alieni...", da me pubblicato a far data del 2012, menziona casi non datati con precisione che risalgono a periodi molto antichi:

  • Statue di Tiahuanaco (Bolivia): Il dio Viracocha, figura centrale dei miti Inca, è descritto come un essere arrivato in forma umana per ispezionare le terre, e che, a seguito di ribellioni, avrebbe trasformato in pietra alcune nazioni, un mito che potrebbe essere interpretato come un fenomeno ufologico.

In sintesi, i testi sostengono l'ipotesi di UFO nel Medioevo e in epoche precedenti non fornendo una casistica dettagliata e verificata per quel periodo, ma attraverso l'idea generale che gli alieni siano sempre stati presenti, e che la mitologia religiosa e popolare abbia agito come meccanismo per interpretare e tramandare le cronache di tali fenomeni, trasformando quelli che oggi chiameremmo UFO in carri degli dèi o demoni.

Post più popolari