Mercoledì 27 ottobre 1954 e gli U.F.O. che sconcertarono Firenze. Diecimila persone allo stadio "A. Franchi" rimasero con la bocca spalancata e il naso all'insù.

9 settembre 2023


9 sett. 2023. Correva l'anno 1954. Mancavano pochi giorni e sarebbe terminato il mese di ottobre. In Italia durante quel mese si verificarono degli eventi particolarissimi e anche funesti: nella notte tra il 25 e il 26 ottobre, un'alluvione danneggiava gravemente le città di Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare, Salerno, Maiori, Minori, Tramonti, e spazzava via il villaggio di Molina provocando complessivamente la morte di 318 persone e circa 5.500 senzatetto. 

Il giorno dopo, il 27 ottobre 1954, alle ore 15.27 circa, durante una partita tra Fiorentina e Pistoiese, i diecimila spettatori videro in cielo uno stormo di velivoli che si fermarono improvvisamente proprio sopra lo stadio Artemio Franchi. Definiti ad «ali di gabbiano», a «sigaro», a «cappello da mandarino cinese», erano stati visti anche sul Duomo di Firenze e in seguito al passaggio era nevicata della «bambagia silicea», una sostanza appiccicosa e filamentosa di colore bianco. Secondo il Cicap i velivoli erano parte di un'operazione militare mentre i filamenti sarebbero dovuti ai ragni che formano questa sorta di paracadute per migrare. 

La partita venne sospesa. A tutt'oggi, pur tuttavia, quello che accadde sui cieli di Firenze quel fatidico dì non risulta del tutto spiegato. Uno studente laureando in ingegneria ebbe la felice idea di raccogliere in una provetta di vetro quei filamenti e portarli all’istituto di chimica analitica dell’Università di Firenze, ove il professore Giovanni Canneri li esaminò.

Questo è il risultato dell’analisi condotte sulla predetta sostanza:

 "Sostanza a struttura fibrosa, con notevole resistenza meccanica alla trazione e alla torsione. Al riscaldamento imbrunisce lasciando un residuo fusibile e trasparente. Il residuo fusibile spettograficamente mostra contenere prevalentemente: Boro, Silicio, Calcio e Magnesio. Sostanza a struttura macromolecolare probabilmente filiforme. In linea puramente ipotetica, la sostanza esaminata nella scala microchimica potrebbe essere: un vetro borosilicico. Il direttore dell’istituto, Professor Giovanni Canneri." 

Lo scienziato, logicamente, non ha voluto aggiungere altro. Ma rimane pur sempre questa prima analisi di una presunta sostanza che anche in altre occasioni sembra essere associata al passaggio di oggetti volanti non identificati. 

Linkografia:

"Gli Ufo, sono gli Ufo!". E la partita fu interrotta - ilGiornale.it;

“La gara è stata sospesa a causa degli UFO” (thebottomup.it);

FlorenceCity-Rivista Fiorentina - Tutti gli UFO sopra Firenze dalla guerra ad oggi: 1954 6° parte;

Neanche gli ufo fermarono Fiorentina-Pistoiese il 27 ottobre 1954 - Viola News;

Avvistamento di UFO a Firenze - Wikipedia.


Bibliografia:

  • S. Boncompagni et al., UFO in Italia. Vol. II: L'ondata del 1954, in I libri dell'ignoto, Corrado Tedeschi ed., Firenze, 1980.
  • Roberto Giacobbo - Rosamaria Latagliata, UFO - Verità o menzogna?, Giunti, 2006; ISBN 9788809046986.

Post più popolari