La Nasa conferma: su Marte scorre acqua salata!

28 settembre 2015

28 settembre 2015.

Nuovi risultati di Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) della NASA forniscono la prova che l'acqua su Marte scorre intermittente. Usando uno spettrometro ad immagine su MRO, i ricercatori hanno rilevato le firme di minerali idrati su alcuni pendii dove strisce misteriose si notano sul Pianeta Rosso. Queste striature scure sembrano essere caratterizzate da un flusso e riflusso continuo nel corso del tempo. 
Si scuriscono e sembrano fluire sui pendii ripidi durante le stagioni calde, per poi svanire nelle stagioni più fredde. Essi appaiono in diverse località di Marte quando le temperature sono superiori a meno 10 gradi Fahrenheit (meno 23 gradi Celsius). 
 "La nostra ricerca su Marte è stata quella di 'seguire l'acqua,' nella nostra ricerca di vita nell'universo, e ora abbiamo la prova scientifica convincente che convalida quello che abbiamo a lungo sospettato," ha detto John Grunsfeld, astronauta e socio amministratore della NASA Mission Director a Washington. "Questo è uno sviluppo significativo, in quanto sembra confermare che l'acqua - seppur salata - fluisce oggi sulla superficie di Marte".  Questi flussi in discesa, noti come ricorrenti pendenza lineae (RSL), spesso sono stati descritti come possibilmente correlati a acqua allo stato liquido. Per saperne di più...

Post più popolari