U.F.O.: una realtà ad alta quota.

7 marzo 2012
7 Marzo 2012.

 
In una prima storica per le conferenze UFO negli Stati Uniti, il 21 Febbraio u.s. si è tenuto a Fountain Hills, Arizona, l' International UFO Congress 2012, che si è arricchito dalla partecipazione di un funzionario governativo che gestisce un progetto per studiare il fenomeno UFO: il generale cileno della Retired Air Force Ricardo Bermúdez.
Il generale Ricardo Bermúdez è il direttore del CEFAA (Comitato degli Studi di fenomeni aerei anomali), che fa parte della DGAC, l'Agenzia per l'aviazione civile del Cile. Il generale Bermúdez ha parlato al Congresso Sabato 25 febbraio, rivelando una serie di casi molto interessanti nel corso dei quali sono rimasti coinvolti piloti militari e commerciali, ed in particolare uno straordinario caso diurno immortalato in un video  che mostra un chiaro O.V.N.I.  metallico scorto nel corso di una importante cerimonia dell'Air Force cileno nel 2010. Il messaggio lanciato dal generale in tutta la sua lezione era inequivocabilmente chiaro: alcuni UFO sono reali e possono costituire una minaccia per le operazioni di sicurezza aerea, è per questo che  si dovrebbe  ufficialmente indagare non solo in Cile ma in tutto il mondo. Il generale Bermúdez ha iniziato la sua presentazione in power point, definendo la missione CEFAA e la metodologia. La missione del Comitato è quella di: registrare e analizzare tutte le relazioni relative all'UAP [Fenomeni aerei non identificati] verificatesi nel territorio nazionale, sulla base di una seria, oggettiva e scientifica investigazione, con lo scopo di determinare ogni possibile rischio alle operazioni di volo. 
Il CEFAA è stata creata nel 1997 quando il generale Bermúdez è stato il direttore della Scuola tecnica di aeronautica, dove vengono addestrati i controllori del traffico aereo e gli operatori radar e dove il Comitato è stato ospitato per un certo numero di anni. Dopo la riattivazione completa nel dicembre 2009, CEFAA è diventata un'agenzia a tempo pieno oggi presente al National Aeronautics and Space Museum di Santiago. Bermúdez ha spiegato che l'agenzia dispone di un "Comitato esterno di consiglieri" di otto scienziati della Commissione Cilena di Energia Nucleare, Medicina Aerospaziale presso l'Università di Santiago, gli astronomi delle Università Metropolitan e cattolica, un fisico del plasma della Santiago University, un geografo ed esperto di immagini satellitari del Cile State University, e due psicologi. C'è anche un Comitato CEFAA interno che comprende esperti in materia di operazioni di sicurezza, Air Control Center, meteorologia, incidenti aerei Investigations, Ingegneria Aerospaziale e Audiovisivo. "Abbiamo l'appoggio di ciascun ramo delle nostre forze armate e di polizia", ​​ha aggiunto il generale Bermúdez, e questi includono gli ufficiali militari dell'esercito, della marina, l'aviazione, e da due funzionari della polizia nazionale. "Crediamo che il fenomeno è lo stesso in tutto il mondo, ed abbiamo rapporti con gli investigatori provenienti da 14 paesi", ha continuato Bermúdez. In alcuni casi, ad esempio, il fenomeno è simile a quello studiato dal CRIDOVNI dell'Uruguay o dal GEIPAN in Francia. Nei paesi in cui non esiste alcune agenzia pubblica ufficiale, il Comitato mantiene rapporti con organizzazioni scientifiche private come NARCAAP del Dr. Richard Haines negli Stati Uniti. 
L'11 agosto 2008, il governo cileno ha approvato la legge 20/285 conosciuta come "Legge sulla trasparenza." Per certi aspetti, funziona in modo simile al Freedom of Information Act statunitense; le agenzie governative hanno 20 giorni di tempo per risponde alle domande del pubblico in materia di pubblici registri, ma sembra anche andare oltre il FOIA. Con l'eccezione di questioni che riguardano la sicurezza nazionale e rapporti con l'estero, la legge sulla trasparenza è stata ideata in modo che le agenzie governative possono agire in modo aperto e trasparente, anche nei casi in cui non vi è nessuna domanda da parte del pubblico. 
Il CEFAA ha pienamente soddisfatto i requisiti della Legge sulla trasparenza, come spiegato dal generale Bermúdez, secondo cui "questo è il nostro modo di affrontare il fenomeno, apertamente e liberamente." A causa della natura del CEFAA, l'agenzia cilena ha rilasciato una diversa categoria di prove ufologiche: le registrazioni audio delle comunicazioni tra piloti e torre di controllo. L'agenzia civile del Cile DGAC deve assicurare "la sicurezza di tutte le attività aeree nel Paese" e considerando la geografia del Cile e la sua grande quantità di acque territoriali dal  Pacifico fino in Antartide a sud e all'isola di Pasqua a ovest , si tratta di un territorio molto grande di quasi 20.000 miglia nautiche. "La CEFAA ha accesso a tutte queste informazioni immediatamente, e le comunicazioni dei piloti sono la nostra principale fonte di informazione", ha detto il generale Bermúdez. Nel corso della sua conferenza il generale ha discusso in dettaglio un totale di sette casi di  U.F.O. avvenuti tra il 1978 e il 2011, che restano inspiegabili fino ad oggi,  facendo ascoltare al pubblico presente estratti delle comunicazioni radio intercorse tra i piloti e l'ATC (l'Air Traffic Control). I nastri audio sono ovviamente in lingua spagnola (alcuni di essi sono pubblicati nel sito del CEFAA ), ma durante la conferenza sono state fornite delle traduzioni in lingua inglese. 

Fonte:
  1. http://www.openminds.tv/ufo-disclosure-chilean-style-896/ ;
  2. http://notiziein.it/2012/03/06/ufo-una-realta-ad-alta-quota-parola-di-generale-video/

Post più popolari