8 cartoline marziane per celebrare l'anniversario dello sbarco del rover della Nasa Curiosity.

5 settembre 2020

5 settembre 2020.

Il rover della NASA è atterrato otto anni fa, il 5 agosto 2012, e presto sarà affiancato da un secondo rover, Perseverance.

Il rover Curiosity Mars della NASA ha visto molto dal 5 agosto 2012, quando ha impostato le ruote per la prima volta all'interno del bacino di 154 chilometri di larghezza del cratere Gale. 

La sua missione: studiare se Marte avesse l'acqua, gli elementi chimici e le fonti energetiche che potrebbero aver sostenuto la vita microbica miliardi di anni fa.

Da allora Curiosity ha percorso più di 23 chilometri, perforando 26 campioni di roccia e raccogliendo sei campioni di terreno lungo la strada, poiché ha rivelato che l'antico Marte era davvero adatto alla vita. Studiare le texture e le composizioni degli antichi strati rocciosi sta aiutando gli scienziati a ricostruire come il clima marziano è cambiato nel tempo, perdendo i suoi laghi e corsi d'acqua fino a diventare il deserto freddo che è oggi. 

La missione del rover Curiosity è guidata dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, che è gestito dal Caltech di Pasadena, California, e coinvolge quasi 500 scienziati provenienti dagli Stati Uniti e da altri paesi del mondo. 

Presso questo url sono state pubblicate otto cartoline che il rover ha inviato da Marte. La maggior parte dei panorami sono stati presi dalla Mast Camera del rover, o Mastcam, guidata da Malin Space Science Systems a San Diego. 

Post più popolari