Pianeta abitabile a 20 anni luce: potrebbe essere simile alla Terra.

21 maggio 2011
La scoperta di Gliese 581 è stato uno dei momenti più emozionanti nella ricerca di sistemi planetari extrasolari. Gli astronomi hanno scoperto un pianeta simile alla Terra in orbita intorno ad una stella lontana. Ciò significa che l'acqua liquida potrebbe essere sulla sua superficie - e forse la vita. Gli astronomi hanno pubblicato due studi indipendenti di questa settimana, sostenendo che ci sono almeno 2 pianeti simili alla Terra in orbita intorno alla stella nella zona di abitabilità.

La stella Gliese 581 (Fonte: dalla rete)
21 Maggio 2011.

Siamo soli nell’Universo? Esiste un altro pianeta che presenti le stesse caratteristiche della nostra Terra?  Forse in questo caso la risposta esiste, ed è affermativa.


Nella stella nota come Gliese 581, una nana rossa, il tipo più comune di stelle nella Via Lattea, di un peso di circa un terzo della massa del Sole, orbiterebbero, a circa 20 anni luce (non la si può nemmeno vedere senza un telescopio) dalla Terra, dei pianeti molto simili al nostro mondo. 


La stella ospiterebbe un sistema planetario composto da almeno sei pianeti di cui almeno uno di questi, che sembrerebbe posizionato in una zona di abitabilità, potrebbe ospitare la vita.


Questa è la sensazionale scoperta fatta da un gruppo di astronomi che hanno annunciato al mondo intero che sul pianeta Gliese 581g (questo è il nome che hanno attribuito ad uno dei sei pianeti), si ritiene possa esserci acqua allo stato liquido e quindi la presenza di forme di vita; si tratta di una scoperta  di portata storica.


Il nome di Gliese 581, la stella attorno alla quale orbiterebbe il pianeta Gliese 581g (possibile luogo in cui esiste la vita) si riferisce al numero di catalogo del sondaggio 1957 Gliese Catalogo delle stelle vicine di cui 965 stelle si trovano a 20 parsec della Terra . Altri nomi di questa stella comprendono BD-07 ° 4.003 ( catalogo BD , prima pubblicazione conosciuto) e HO Librae (denominazione stella variabile ). Non ha un nome individuale, come Sirio o Procione . La stella si trova a circa due gradi a nord di Beta Librae , la stella più luminosa della costellazione Libra . 



Dimensioni del Sole (a sinistra) e Gliese 581 (a destra).
Una classe di stelle nane-M come Gliese 581 ha una massa molto più basso rispetto al Sole, provocando nella regione del nucleo della stella la fusione dell'idrogeno in un tasso significativamente più basso. Dalla magnitudine apparente e la distanza, si può stimare una temperatura effettiva di 3200 kelvin ed una visuale luminosità dello 0,2% di quella del Sole. 





Post più popolari